Certificazioni in lingua Inglese

 

Attesta il tuo livello di conoscenza

Il possesso di una certificazione, che attesti la propria conoscenza della lingua inglese, è uno step essenziale per chi vuole vivere, studiare o lavorare all’estero. 

Ci sono diverse tipologie di certificazioni che rispondono a differenti esigenze.

La certificazione IELTS (International English Language Testing System) è ideale per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese.
E’ molto diffusa nel Regno Unito, in Australia e nei paesi anglofoni.

La certificazione TOEFL (Test of English as Foreign Language) è richiesta agli studenti stranieri per essere ammessi nelle università degli Stati Uniti. Questa certificazione è prestigiosa non soltanto nel mondo accademico ma anche in quello lavorativo.

Le certificazioni GESE-Graded Examinations in Spoken English-TRINITY, da Grade 1 a Grade 12 valutano le abilità della conversazione e dell’ascolto della lingua inglese (speaking/listening). Possono accedere a questi esami gli studenti a qualsiasi livello di apprendimento della lingua inglese, da principianti ad avanzati. Gli esami vanno strutturati per gradi e vanno progressivamente da Pre-A1 a C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER) e hanno l’obiettivo di valutare le abilità comunicative e stimolare la progressione dell’apprendimento. Il Trinity College London è un ente certificatore internazionale incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Amministrazione.

Le certificazioni ESOL CAMBRIDGE hanno l’obiettivo di certificare le competenze linguistiche generali o in specifici settori professionali di persone non madrelingua: infatti la sigla ESOL vuol dire “English for speakers of other Languages”. Le certificazioni ESOL CAMBRIDGE non hanno una scadenza formale e non richiedono particolari requisiti: possono essere sostenute da chiunque senza limiti di età o titoli di studio e vengono effettuate presso le sedi del British Council in Italia e nelle scuole di lingua Cambridge.

Le certificazioni Cambridge implicano, da parte dello studente, il superamento di un esame che comprende una serie di prove che hanno l’obiettivo di valutare le quattro abilità della lingua: speaking, writing, reading, listening.

Questi esami fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue-CEFR (Common European Framwork of References for Languages) e corrispondono ad un livello crescente di competenza linguistica.

KET (Key English Test): livello elementare corrispondente al livello A1 del CEFR

PET (Preliminary English Test): livello intermedio corrispondente al livello A2 e parzialmente B1 del CEF

FCE (First Certificate in English): livello intermedio superiore corrispondente al livello B2 del CEF

CAE (Certificate in Advanced English): livello avanzato corrispondente al livello C1 del CEF

CPE (Certificate of Proficiency in English): livello eccellente corrispondente al livello C2 del CEF